Speaker 2018

I contenuti di Automotive Forum sono pensati per riflettere sull’evoluzione del settore auto fornendo agli operatori lettura di trend, stimoli e strumenti per mettere a leva le opportunità nel mercato. Grazie a testimonianze di dealer e altri esperti del settore, vengono messi in evidenza temi di interesse per la gestione della concessionaria tra cui integrazione dei canali di vendita, passaggio da prodotto a servizio, attenzione al consumatore e molto altro.

Spiacenti nessun risultato corrisponde ai filtri richiesti

Andrea Volontè

Head of Automotive, Subito

Andrea Volontè

Head of Automotive, Subito

Andrea Volontè è Head of Automotive di Subito ed ha la responsabilità dello sviluppo del business, oltre ai risultati economici, per la categoria “Motori”. All’interno del gruppo da dicembre 2016, Volontè si relaziona in prima persona con le case automobilistiche e motociclistiche così come con gli tutti gli operatori della filiera. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Andrea Volontè entra inizialmente nell’ufficio Marketing Post Vendita di BMW Italia e in seguito si occupa, nella filiale di Milano, delle attività di comunicazione per tutti i marchi del gruppo. Dopo un’esperienza di un anno presso Piaggio&C., entra nel 2007 in Accenture come Manager Management Consulting, impegnato in progetti automotive in ambito commerciale e marketing. Dal 2011 al 2014 è responsabile Marketing Strategico presso CityLife Spa e, prima di entrare in Subito, lavora per due anni presso Koelliker Spa, dove si occupa delle attività di marketing ed in particolare dello sviluppo delle funzionalità dei canali di comunicazione digitale. Andrea Volontè risponde a Claudio Campagnoli, Sales Director di Subito.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

A passo di digital: roundtable

Sala Principale
11:40-12:30

Daniele Sparisci

Giornalista, Corriere della Sera

Daniele Sparisci

Giornalista, Corriere della Sera

Al Corriere della Sera dal 2011, è inviato di Formula 1 e interessato a qualsiasi cosa abbia un motore e uno sviluppo tecnologico. Scrive di automotive su "L'Economia" e sul quotidiano, si occupa del canale motori online di Corriere.it. Le macchine gli riempiono la vita, anche quelle dei suoi bambini.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

A passo di digital: roundtable

Sala Principale
11:40-12:30

Sara Pedini

Titolare, Perugiamotori

Sara Pedini

Titolare, Perugiamotori

Nata a Perugia il 23 marzo 1986, figlia d'arte cresciuta nel mondo automotive, consegue la laurea in Economia e una specializzazione dapprima in Finanza e poi in Management; a conclusione del suo ciclo di studi presenta una tesi di specializzazione sulla trasformazione del settore Automotive con cui vince il Premio Unrae Nazionale come miglior trattato scientifico dell'anno. Da lì inizia un'avventura entusiasmante al seguito di suo zio Francesco Ascani nella rete di concessionarie BMW di famiglia dove inizialmente si occupa di CRM e processi. Dopo 4 anni di esperienza maturata, il reale desiderio di rivoluzionare un mondo ormai statico da troppo tempo la porta a intraprendere una nuova sfida gestendo in maniera del tutto innovativa un'azienda con marchi di nicchia orientali e un service Mercedes.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

Innovare la vendita attraverso digitale e showroom

Sala Principale
14:50-15:30

Lorenzo Sistino

Founder & CEO, MiaCar

Lorenzo Sistino

Founder & CEO, MiaCar

Founder & CEO MiaCar, start-up nata del 2017, piattaforma e-commerce per l’acquisto di auto nuove e Km0 online. Una carriera quasi trentennale nell’automotive ed industrial, ha ricoperto ruoli di rilievo in Fiat e FCA: CEO Veicoli Commerciali Fiat; CEO New Holland; CEO Brand Fiat, Executive VicePresident Commercial Operations EMEA; President IVECO. Ha fatto parte del Group Executive Council di FCA dal 2009 al 2014. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale della Pirelli.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

A passo di digital: roundtable

Sala Principale
11:40-12:30

Tommaso Bortolomiol

VP Corporate & Industry Relations, Quintegia

Tommaso Bortolomiol

VP Corporate & Industry Relations, Quintegia

È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Lavora in Quintegia fin dalla sua costituzione, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Oggi è Partner di Quintegia e segue le attività di Corporate & Industry Relations con trasversalità su tutte le iniziative di Quintegia. Ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in un progetto focalizzato sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

A passo di digital: roundtable

Sala Principale
11:40-12:30

Gabriele Maramieri

General Manager, Quintegia

Gabriele Maramieri

General Manager, Quintegia

Laureato in Commercio Estero presso l'Università Ca' Foscari Venezia, ha seguito moduli formativi di economia e management e vissuto un’esperienza professionale negli Stati Uniti. Dal 2003 è impegnato in attività di ricerca nel settore auto, con particolare focalizzazione nello studio delle reti e delle strategie distributive. È Partner e Direttore Generale di Quintegia, in cui è coinvolto fin dalla sua fondazione. Oltre alla direzione operativa dell’azienda è responsabile di relazioni e progetti con le case automobilistiche.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

Quale scenario per la mobilità e la distribuzione

Sala Principale
10:00-10:30

Matthias Moser

Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia

Matthias Moser

Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia

Nato a Brunico nel 1980, si laurea in Economia Aziendale nel 2004. Nello stesso anno inizia la sua carriera presso la sede centrale del Gruppo Porsche Holding a Salisburgo come Area Manager per l’Italia; due anni dopo, nel 2006, si trasferisce a Trieste, a capo della sede Eurocar di Trieste. Dal 2014 è Direttore Generale del Gruppo Eurocar Italia e dal 01.08.2018 ha assunto anche il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bonaldi.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

Crescita del dealer e organizzazione del business

Sala Principale
10:30-11:10

Marco Marlia

CEO e Co-Founder, MotorK

Marco Marlia

CEO e Co-Founder, MotorK

Nato nel 1979 e laureato in Economia delle Istituzioni e Mercati Finanziari all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, Marco Marlia è CEO e co-fondatore di MotorK. Dopo un’esperienza presso Merrill Lynch IPCG inizia giovanissimo la sua attività imprenditoriale, fondando una piccola società di web design e web software. Nel 2003 fonda Nextre Engineering, società che sviluppa servizi software per il web, specializzata in applicazioni, web marketing e consulenza strategica. Nel 2010, durante GeeknRolla, evento europeo che mette in contatto le più interessanti startup con gli investitori, lancia con Fabio Gurgone e Marco de Michele DriveK, che nel giro di poco tempo diventa la principale piattaforma europea per la configurazione di auto nuove. Successivamente, l’azienda sviluppa la divisione d’impresa DealerK, piattaforma SaaS per concessionari. Nel maggio 2016 si ufficializza il cambio di nominativo dell’azienda, che diventa MotorK. Marco è autore di vari libri, tra cui “Il Metodo DealerK – manuale operativo per la concessionaria digitale”, Edizioni LSWR. Appassionato di sport, ha insegnato Jeet Kune Do, Kali & Escrima.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

A passo di digital: roundtable

Sala Principale
11:40-12:30

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia

Associate Director, ICDP

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

È Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali.

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

3 step per vitaminizzare il business della concessionaria

Sala Principale
14:20-14:50

Michele Crisci

Presidente e AD, Volvo Car Italia

Anilkumar Dave

Head Of "Innovation and Transfer of Technologies" Unit, Agenzia Spaziale Italiana

Anilkumar Dave

Head Of "Innovation and Transfer of Technologies" Unit, Agenzia Spaziale Italiana

Relatore in

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

Le tecnologie del passato guidano le innovazioni del futuro: quali strade percorrere?

Sala Principale
12:30-13:10