PUNTATE ON DEMAND

GUARDA L’ULTIMA PUNTATA

EQUAZIONI DI BUSINESS

Equazioni. Già da molto tempo gli operatori della commercializzazione automobilistica hanno dovuto affinare la capacità di risolvere equazioni complesse. Equazioni nel rapporto tra costi di rappresentanza del brand e la giusta prospettiva di una redditività soddisfacente. Equazioni nel rapporto tra costi fissi, spesso sfidanti, ed elementi di remunerazione variabile. Equazioni nell’equilibrio tra vendita veicoli e altri business quali post vendita, usato, altri servizi.
L’arrivo del Covid-19 ha prodotto un impatto violento su molte delle variabili in gioco tra cui volumi di domanda, costi del personale e produttività, oneri finanziari.

Ora le equazioni di business sono diventate ancora più parametriche, ovvero soggette all’evoluzione spesso incerta e dinamica di queste variabili. Alla scienza e al metodo che devono caratterizzare la gestione dell’impresa va affiancata la necessaria spinta imprenditoriale sulla visione del futuro che ci aspetta.

PRIMA PUNTATA

FORZA CENTRIPETA

Già sottoposta a una forte pressione al cambiamento indotta da direttrici di trasformazione tecnologica, organizzativa e di business, nel 2020 la community automotive ha visto sfaldarsi in brevissimo tempo budget, modalità di lavoro, visione del futuro. Questo ha messo in luce ancor più l’importanza di coltivare uno spirito collaborativo di filiera, il ruolo delle associazioni di categoria, la centralità di un modello di business sostenibile in linea con il contesto di mercato.

Ora la tradizionale resilienza del settore auto diventa percorso. La business community è chiamata a un salto di livello che verrà ricordato nella storia da qui in avanti. Serve un radicale potenziamento di una imprescindibile forza. La forza centripeta.