AGENDA

FILTRI

Puntata
Online 
Martedì, 21 Giugno 2022
17:00 - 17:45
Policromia
Policromia
Percorso suggerito
Principale
Gianmarco Giorda
Managing Director, ANFIA
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Daniela Maiello
BDC Manager, Quintegia
Luca D'Onofrio
Direttore Consumer Experience, Volvo Car Italia
Nicola Pasqualin
Researcher & EV Specialist, Quintegia
Policromia
Policromia
La varietà di aspetti, temi e attori che compongono il settore automotive è ampia e articolata, definendo un business che interseca questioni economiche ma anche sociali e politiche, fortemente condizionabili da fattori esogeni di portata locale e globale. Immaginando di disegnarlo, la tecnica che più si adatta a rappresentarlo è quella della policromia, che accosta molti colori e materiali tra loro anche contrastanti, ma che poi in una visione d’insieme creano un effetto ottico armonioso e d’impatto. Una puntata policromatica, che raccoglie voci di chi ha il compito di portare le istanze del mondo auto alla politica, di un esperto su tematiche di interesse per chi si occupa di BDC e ricontatto del cliente, e di un rappresentante OEM per parlare di consumatore ed elettrico.
Relatori
Puntata
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Martedì, 07 Giugno 2022
17:00 - 17:45
Post Dictum
Post Dictum
Percorso suggerito
Principale
Vincenzo Varriale
Direttore Vendite, Nissan Italia
Alberto Bet
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Luca Dolcini
Amministratore Delegato, Gruppo Di.Ba.
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Nicola Pasqualin
Researcher & EV Specialist, Quintegia
Post Dictum
Post Dictum
Dopo un evento come Automotive Dealer Day, una 3 giorni intensa di contenuti e networking di alta qualità, è importante prendersi un momento per riflettere e approfondire i tanti temi e studi presentati. In questa puntata di Automotive Forum LIVE verranno commentati alcuni dati dell’Automotive Customer Study 2022 con un brand da sempre attento alla cura del consumatore, come Nissan Italia. Discuteremo con chi è alla guida del Gruppo Di.Ba. dei principali trend e cambiamenti che stanno influenzando il business della concessionaria. Infine, verranno ripresi i risultati dello Studio DealerSTAT 2022, sulla soddisfazione dei concessionari nei confronti delle case, con particolare focus sui veicoli commerciali.
Relatori
Puntata
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Martedì, 19 Aprile 2022
17:00 - 17:45
Spoiler Alert
Spoiler Alert
Percorso suggerito
Principale
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Alberto Bet
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Elisa Giubilato
Senior Researcher, Quintegia
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Spoiler Alert
Spoiler Alert
Una puntata dedicata in via eccezionale ad Automotive Dealer Day, evento di Quintegia che giunge nel 2022 alla sua 20^ edizione. A meno di un mese dall’inizio, vengono svelati temi, iniziative e novità in programma, tra cui la presentazione in anteprima di tutte le startup che saranno presenti nell’area espositiva a Verona.
Relatori
Puntata
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Martedì, 22 Marzo 2022
17:00 - 17:45
Esposimetro
Esposimetro
Percorso suggerito
Principale
Francesco Naso
Segretario Generale, Motus-E
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Nuccia Carbone
General Manager, Autocentro Baistrocchi
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Esposimetro
Esposimetro
L'esposimetro è uno strumento utilizzato in fotografia per quantificare la luce presente nella scena che si sta inquadrando, suggerendo i parametri corretti da impostare per ottenere la migliore immagine. Questo risulta particolarmente utile nelle situazioni in cui la luce non è ben distribuita, con zone più sovraesposte ed altre più in ombra. Quando guardiamo a business e mercato, l’unico esposimetro a cui possiamo fare riferimento è la conoscenza. I dati e le evidenze emerse dagli studi di settore, combinati a insight e valutazioni di esperti, sono gli strumenti che aiutano a fare luce e chiarezza anche negli spazi più incerti. Se questi vengono poi mixati ad esperienze di altri Paesi e riflessioni di operatori in prima linea, l’esposizione che si otterrà sarà perfetta.
Relatori
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Martedì, 22 Febbraio 2022
17:00 - 17:45
Riavvio
Riavvio
Percorso suggerito
Principale
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Giulia Corsi
Responsabile controllo e finanza, Birindelli Auto
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Riavvio
Riavvio
Quante volte alla richiesta ‘ho problemi con il computer’ ci è stato risposto ‘prova a riavviare’? Ironia a parte, spesso spegnere e riaccendere, fermarsi e poi ripartire è la scelta migliore. Questo, infatti, permette di prendersi un momento per riflettere, raccogliere informazioni, studiare e confrontarsi, per poi ricominciare con un bagaglio di consapevolezze e conoscenze nuovo e più ricco da condividere. Si riparte!
Relatori
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Martedì, 21 Dicembre 2021
18:00 - 18:45
Continuum
Continuum
Percorso suggerito
Principale
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Tommaso Dainese
Head of Digital Marketing, Quintegia Academy
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Enrico Domenico Leonardi
Responsabile del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation, Vodafone Italia
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Continuum
Continuum
Il settore auto vede con crescente frequenza il manifestarsi di strappi, spesso definiti disruption, sotto forma di innovazioni tecnologiche e organizzative oppure spinte esogene che interagiscono producendo sempre più effetti di carattere sistemico. Questi eventi si collocano ormai in un denso continuum che corrisponde al tracciato di sfide strategiche ed operative per le aziende coinvolte, chiamate ad innovare ma dando continuità ovvero senza poter interrompere il proprio lavoro. Il mercato stesso appare come un continuum, ma se esaminato con attenzione mostra crescente disomogeneità che richiede di calibrare le azioni in modo puntuale. L’esperienza del singolo cliente prende forma con l’intersezione di un continuum di processi, persone e sistemi spesso complicati da sintonizzare e sincronizzare. La modalità principe per affrontare questo intricato set di cambiamenti è quella di esaminare e comprendere i vari elementi, ovvero scomporre e sezionare, per poi cercare di ricomporre il tutto in una gestione unitaria, nel proprio continuum.
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Martedì, 16 Novembre 2021
18:00 - 18:45
Maieutica
Maieutica
Percorso suggerito
Principale
Elisa Giubilato
Senior Researcher, Quintegia
Vargha Moayed
Chief Strategy Officer, UiPath
Fabio Bongianni
Direttore Commerciale, Escargo
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Maieutica
Maieutica
Un contesto in cui il cambiamento mostra intensità e velocità crescenti spinge i singoli e le aziende a coltivare e rafforzare in modo nuovo la propria attitudine ad apprendere. Ciò significa essere curiosi, guardarsi intorno, cercare nuove prospettive, mettere in discussione le proprie certezze acquisite cercando nuovi livelli di consapevolezza. Tra i grandi pensatori della storia Socrate si è distinto per un metodo d’insegnamento basato sul dialogo e sulla discussione che diventano la modalità principe con cui ciascun allievo può scoprire gradualmente e autonomamente la verità. Temi tecnici e competenze specifiche devono provenire dall’esterno, da esperti qualificati, ma la sollecitazione del singolo a comprendere dentro di sé il perché dell’agire resta fondamentale. In questo senso porsi le domande giuste diventa ancora più importante che trovare una determinata risposta. Lunga vita al dialogo, affinché nessuno resti confinato nella propria isola di conoscenza.
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Martedì, 19 Ottobre 2021
18:00 - 18:45
Amplificazione
Amplificazione
Percorso suggerito
Principale
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Claudio Bardazzi
Responsabile Osservatorio, Findomestic Banca
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Lucio Tropea
CEO, smart Italia
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Amplificazione
Amplificazione
Non c’è dubbio che i dati di vendita soffrano l’impatto della pandemia e il recente shock sulle filiere di approvvigionamento, ma l’amplificazione è la cifra caratteristica di questo momento storico per l’automotive, in cui assistiamo al costante ingrandimento di alcune variabili con impatti via via crescenti sull’architettura del settore. Pensiamo a connettività e telematica in costante ascesa, destinate a far evolvere drasticamente la relazione con i clienti. Pensiamo anche alla variabile dell’elettrificazione destinata a portare con sé ripercussioni importanti in abitazioni, uffici, istituzioni, reti viarie e città. Pensiamo al crescente ventaglio di servizi intorno alla commercializzazione di veicoli che crea una costellazione di opzioni di prospezione e di relazione, unite a una ridefinizione della catena di margini per gli operatori. Non tralasciamo di guardare all’ingrandimento del perimetro di competenze necessarie al presidio di prodotti, servizi e flussi di informazioni e relazioni. Per non parlare poi dell’intensificazione della componente digitale che attraversa l’intero set di attività e processi. Tutta questa amplificazione deve spingere ciascun operatore ad ampliare il perimetro della propria prospettiva per ripensare la propria strategia.
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Martedì, 28 Settembre 2021
18:00 - 18:45
Periplo
Periplo
Percorso suggerito
Principale
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Mario Farina
Top Dealer Manager, Findomestic Banca
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Alessandro Rubini
Presidente e CEO, Web Industry
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Periplo
Periplo
Attraversare la fase di profonda riorganizzazione del settore automobilistico è come trovarsi in navigazione: rotte da tracciare, potenza da imprimere, variabilità del contesto. La mobilità dei confini e la continua evoluzione delle forme organizzative e dei modelli di business fanno emergere nuove entità e nuove architetture che richiedono spesso di esplorare nuovi perimetri con pazienza e metodo. Periplo è appunto la circumnavigazione intorno a un territorio, effettuata prendendo le misure e migliorando il grado di visibilità, dove il percorso in quanto tale conta di più della stessa destinazione. La commercializzazione automobilistica ha dimostrato di poter attraversare guerre mondiali, shock finanziari globali, pandemie. Solo aggiornando la mappa e riformulando la rotta è possibile scoprire nuovi tesori.
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Martedì, 20 Luglio 2021
18:00 - 18:45
Partita Doppia
Partita Doppia
Percorso suggerito
Principale
Francesco Maldarizzi
Presidente C.d.A., Maldarizzi Automotive
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Nicola Marsala
Direttore Vendite e Prodotto, Kia Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Partita Doppia
Partita Doppia
La partita doppia è un metodo contabile che prevede di registrare le operazioni con due risvolti: uno economico di ricavi/costi e uno finanziario di entrate/uscite. Tra coloro che vi hanno contribuito in modo particolare si evidenzia il frate matematico italiano Luca Pacioli. L’immagine della partita doppia si presta in chiave analogica anche a descrivere l’attuale fase di trasformazione della commercializzazione automobilistica da più lati. Uno è quello della combinazione ambidestra contemporanea di miglioramenti incrementali, riguardo ciò che stiamo facendo, e ripensamenti più radicali, per aprire nuovi fronti. Un altro lato è visibile nel “raddoppio” distributivo determinato dall’ascesa del digitale a lato del fisico. Un altro lato ancora è quello del passaggio a un sistema distributivo che inizia a promuovere il formato di agenzia a latere di quello del concessionario. Le trasformazioni diventano più intense e la partita si fa più sfidante.
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Martedì, 15 Giugno 2021
18:00 - 18:45
Caleidoscopio
Caleidoscopio
Percorso suggerito
Principale
Marco Icardi
Direttore Network Development & Training, Stellantis
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Andrea Zagli
Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers, Findomestic Banca
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Caleidoscopio
Caleidoscopio
Il caleidoscopio è uno strumento ottico che si serve di specchi e frammenti di vetro o plastica colorati per creare una molteplicità di strutture simmetriche. Esso genera quindi continua varietà ma caratterizzata da elementi di simmetria, fattore che ritroviamo anche nelle dinamiche di relazione tra casa auto e reti di concessionari in cui aspetti comuni e aspetti diversi coesistono. In ambito narrativo il caleidoscopio è anche una delle figure retoriche che ha a che fare con un tipo di narrazione in cui è presente un continuo intreccio di storie. Anche qui troviamo un parallelo con l’evoluzione intensa dei rapporti tra brand, case importatrici nazionali, concessionari e reti di assistenza, in cui l’eredità di un sistema pensato in un dato contesto si trova oggi a fare i conti con un mondo profondamente mutato. Per trovare nuove risposte serve una capacità di leggere il contesto con occhi nuovi.
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Martedì, 18 Maggio 2021
18:00 - 18:45
Simpliciter
Simpliciter
Percorso suggerito
Principale
Matteo Albanese
Direttore Generale, Bossoni Automobili
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Eric Berkhof
CEO, Van Mossel Automotive Group
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Assicurazioni
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Simpliciter
Simpliciter
Non è semplice calibrare le scelte imprenditoriali, manageriali, organizzative e lavorative nel contesto automobilistico e della mobilità in questa epoca storica permeata dalle conseguenze della pandemia. Uno dei modi più importanti per affrontare la complessità è cercare di individuare gli elementi costituenti semplici che dovrebbero essere alla base di aziende performanti. Tra questi: capacità di decodificare il mercato con nuove segmentazioni, coinvolgimento di collaboratori con nuove modalità, gestione dei dati con nuovi strumenti, sburocratizzazione dei processi. Simpliciter è una parola latina che significa “semplicemente”, e che contiene al suo interno la parola “iter” ovvero cammino. Forse il miglior modo di affrontare la complessità in azienda oggi è cercare di puntare sulla semplicità.
Relatori
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Martedì, 20 Aprile 2021
18:00 - 18:45
Piano C
Piano C
Percorso suggerito
Principale
Marco Utili
Amministratore Delegato, biAuto Group
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Claudio Bardazzi
Responsabile Osservatorio, Findomestic Banca
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Andrea Gucciardi
Direttore Vendite, BMW Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Piano C
Piano C
Non è semplice calibrare le scelte imprenditoriali, manageriali, organizzative e lavorative nel contesto automobilistico e della mobilità in questa epoca storica permeata dalle conseguenze della pandemia. Uno dei modi più importanti per affrontare la complessità è cercare di individuare gli elementi costituenti semplici che dovrebbero essere alla base di aziende performanti. Tra questi: capacità di decodificare il mercato con nuove segmentazioni, coinvolgimento di collaboratori con nuove modalità, gestione dei dati con nuovi strumenti, sburocratizzazione dei processi. Simpliciter è una parola latina che significa “semplicemente”, e che contiene al suo interno la parola “iter” ovvero cammino. Forse il miglior modo di affrontare la complessità in azienda oggi è cercare di puntare sulla semplicità.
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Martedì, 16 Marzo 2021
18:00 - 18:45
Fiamma pilota
Fiamma Pilota
Percorso suggerito
Principale
Andreas Barchetti
Titolare, Gruppo Barchetti
Ronny Seidel
Global Head of Marketing & Sales (Automotive), BNP Paribas Personal Finance
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Alberto Ongari
al tempo del dialogo Head, INDICATA Italia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Fiamma pilota
Fiamma Pilota
La fiamma pilota è la fiammella che rimane tipicamente accesa in caldaie e bruciatori di vario tipo per dare l’avvio. Applicando quest’immagine per analogia a un contesto di business la possiamo ritrovare in elementi fondanti quali il brand, la mission dell’azienda, la sua ragion d’essere più profonda che alimenta l’insieme di scelte operate quanto a struttura organizzativa e strategia adottata. Soprattutto in periodi di grandi sfide, quali quelli che il settore attraversa, conoscere bene i contorni della propria fiamma pilota, condividerne l’essenza con l’intero team di collaboratori, e darne una corretta ed autentica rappresentazione al mercato target costituiscono attività imprescindibili.
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Martedì, 16 Febbraio 2021
18:00 - 18:45
Extra-rotazione
Extra-rotazione
Percorso suggerito
Principale
Elena Alberti
Managing Director and CFO, Penske Automotive Italy
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Stefano Sordelli
Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Extra-rotazione
Extra-rotazione
Per extra-rotazione si intende il movimento di un segmento corporeo attorno a un asse, che avviene verso l’esterno allontanandosi dalla linea mediana. La rotazione è il movimento oggi necessario agli attori della distribuzione per misurarsi con le mutate condizioni di mercato, mentre l’extra è il delta di sforzo da attivare per riuscire ad evolvere adeguatamente. Come in una circostanza fisica occorre conoscere i fondamenti, ricevere un set di indicazioni, attivare un percorso di allenamento con grande costanza. Le concessionarie auto non hanno esaurito la propria spinta propulsiva: essa va però incanalata in nuove direzioni, con nuovi metodi, basati su meno artigianalità e maggiore scientificazione.
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Martedì, 01 Dicembre 2020
14:30 - 15:30
Ceteris Paribus
Ceteris Paribus
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Alessia Argento
Digital Journey - Team Manager, Mercedes-Benz Italia
Massimiliano Luigi Gardoni
Digital Field Manager, Mercedes-Benz Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Domenico Chianese
Amministratore Delegato e Vice Presidente, Carpoint
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Ceteris Paribus
Ceteris Paribus
Ceteris paribus è un’espressione latina frequentemente usata nella lingua italiana e che significa “a parità di tutte le altre circostanze”. Se facciamo tornare indietro le lancette dell’orologio di 12 mesi immaginiamo che ciascun operatore della distribuzione auto avesse messo in conto una certa dose di energie, tempo e risorse dedicato all’innovazione nel corso del 2020 e oltre. Ciascuno si era fatto cioè un proprio “budget” di sforzi per cercare di ripensare e far evolvere il tradizionale modo di lavorare e restare al passo delle grandi trasformazioni in corso, tra cui attitudini dei consumatori e nuove tecnologie di prodotto e di processo. Chi avrebbe mai pensato che questo “budget” sarebbe stato così pesantemente sconvolto dall’arrivo di una pandemia? La grande onda di incertezza generata ha messo tutti nella condizione di inseguire un quadro prospettico estremamente mutevole, con la difficoltà, che si protrae ancor oggi, di avere dei punti fermi su cui basarsi. Seppure l’emergenza sanitaria viene talvolta descritta come un acceleratore di un cambiamento concepito come inevitabile, è indubbio che tutto ciò porta con sé una considerevole dose di frustrazione per i soggetti imprenditoriali e manageriali coinvolti. Come ha ben evidenziato Jay Rao in apertura dell’ultimo Automotive Dealer Day oggi fare innovazione implica: gestione del rischio, navigazione dell’incertezza, esplorazione delle ambiguità. Difficile esimersi dal prendere atto che le circostanze sono cambiate e il modo di rapportarsi con l’innovazione non può essere più quello di una volta.
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Martedì, 17 Novembre 2020
14:30 - 15:30
Boomerang
Boomerang
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Pierfranco Spaziani
Network Development Manager, Hyundai Motor Company Italy
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Gioia Manetti
CEO Southern Europe e Vice President International, AutoScout24
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Iolanda Riolo
Amministratore Unico e Socio fondatore, Riolo Automobili
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Enrico Pandian
Founder e Presidente, FrescoFrigo
Boomerang
Boomerang
Il boomerang, strumento tipicamente associato alla cultura degli aborigeni australiani, è un oggetto che si presta a una doppia interpretazione. Il riferimento più frequente è quello a una situazione in cui qualcosa non ha funzionato bene. Magari un investimento finalizzato a dare risultati si è invece tramutato in costo, oppure una campagna di comunicazione, interpretata in modo diverso da quanto si pensava, ha generato delle conseguenze negative. Vale la pena però tenere presente che il boomerang può rappresentare anche una metafora molto utile ed opportuna in questo periodo di grande trasformazione. Intendiamo con questo la necessità di avere un ritorno di informazione dalle cose che facciamo. Può trattarsi di feedback da parte dei clienti in chiave di esperienza d’uso, di dati sul funzionamento di una nuova iniziativa sperimentale, di commenti sulla realizzabilità di una nuova strategia. I boomerang possono essere molto preziosi: più che evitarli, dobbiamo forse costruirne di più in azienda per affinare la nostra capacità di decidere meglio.
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Martedì, 03 Novembre 2020
14:30 - 15:30
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Massimo Nalli
Presidente e Amministratore Delegato, Suzuki Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Giorgio Meszely
Amministratore Unico, H3
Niccolò Brandini Marcolini
Marketing Manager, Brandini
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Giovanni Ciampaglia
Chief Digital Sales Officer, Arena Water Instinct
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
In azienda è ben noto che clienti fedeli aiutano ad avere bilanci in salute. La difficoltà risiede nell’alimentare tale fedeltà mediante un lavoro costante, paziente, mirato. Come ben evidenziato nel Cluetrain Manifesto nel 1999 “i mercati sono conversazioni” ed è importante tenere viva tale conversazione soprattutto in un settore auto che ha visto la proliferazione di offerte concorrenti, il potenziamento di strumenti in mano ai clienti per informarsi, l’allungamento degli intervalli di manutenzione e quindi della distanza tra visite per il service. In tempi più recenti si è visto come la fedeltà non dipenda solo dalla soddisfazione del singolo, bensì anche dall’impatto della conversazione a più voci che si dipana nei social in cui interagiscono clienti con esperienze alquanto diverse. Qui si coglie il valore dei consumatori “advocate” ovvero i sostenitori, gli agenti positivi di fedeltà. Andando indietro nel tempo vediamo i programmi fedeltà delle linee aree degli anni ’70 come una tappa importante nell’orientamento alla fidelizzazione, peraltro anche un primo esempio di gamification. Una domanda importante che dobbiamo porci è: ma è il/la cliente che deve “mostrarci la tessera” o siamo noi chiamati a ricordarci chi è e quanto vale per la nostra azienda?
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Puntata
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Martedì, 20 Ottobre 2020
14:30 - 15:30
Neralbo
Neralbo
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Roberto Pietrantonio
Managing Director, Mazda Motor Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Silvio Diciolla
al tempo del dialogo Amministratore Delegato, Escargo
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Damiano Dordi
al tempo del dialogo Direttore Generale, Fratelli Giacomel
Jarvis Macchi
Head of Social Media, Luxottica
Neralbo
Neralbo
Neralbo. Termine desueto che denota una situazione con contrasti di chiaro e di scuro, con zone illuminate ed altre in ombra. Un termine che si candida a raccogliere in sé il tono autunnale, fiducioso seppur guardingo, di questa fase molto delicata per la commercializzazione automobilistica. Il mercato ha indubbiamente mostrato una capacità di ripresa interessante, diciamo pure sorprendente rispetto a fondati timori di alcuni mesi fa, tuttavia c’è ancora bisogno di tempo per coglierne a fondo le dinamiche di sviluppo. La stessa struttura della distribuzione auto si caratterizza per una compresenza di luci e ombre: le prime collegate alla forte resilienza di molti operatori, le seconde relative all’incertezza sulla vera portata della trasformazione digitale. Un eccesso di ottimismo potrebbe rappresentare un rischio, ma una carenza dello stesso probabilmente sarebbe ancora peggio… L’equilibrio probabilmente sta nel mezzo, ovvero in una sfumatura intermedia capace di bilanciare il bianco ed il nero. Neralbo, appunto, in attesa di nuovi arcobaleni di business.
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Martedì, 06 Ottobre 2020
14:30 - 15:30
Ribilanciamento
Ribilanciamento
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Andrea Marcante
Sales & Network Director, Renault Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Gernot Kuen
Direttore filiale italiana, CarGarantie
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Ruggero Carraro
Amministratore Delegato, Carraro
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Lucia Marcuzzo
Vice President North Europe, Levi Strauss & Co.
Ribilanciamento
Ribilanciamento
Bilanciamento. Un concetto molto chiaro a chiunque intraprenda un’attività fisica, soprattutto se implica sforzi e movimenti superiori alle normali consuetudini. Un concetto chiaro anche a chi ragiona sull’equilibrio di una reazione chimica per ottenere risultati allineati alle aspettative. Un concetto estremamente vivido nella gestione del rischio finanziario, quando si guarda alla composizione dei portafogli di investimento in modo da avere una proporzione adeguata e coerente con le caratteristiche e la propensione di ogni singolo investitore. Un concetto chiaro anche nel rapporto tra i colori di una fotografia, per esaltare o attenuare dei contrasti. Che sia in campo posturale, in campo chimico, in campo finanziario, in campo fotografico o in qualsivoglia altro ambito, qualsiasi bilanciamento è soggetto al mutare delle condizioni di contesto, all’inesorabile evoluzione delle circostanze, che richiede delle azioni correttive. L’accentuata intensità e velocità dei mutamenti di questi tempi ci chiamano a una maggiore attenzione a rivedere il bilanciamento precedente. Concessionarie, case auto, aziende di servizi: per tutti la strategia e il modello di business attraversano ora una fase di ribilanciamento, destinata a durare un periodo di tempo significativo. Buon allenamento.
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Puntata
Online 
Martedì, 22 Settembre 2020
14:30 - 15:30
Brand al quadrato
Brand al quadrato
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Massimo Nordio
Amministratore Delegato, Volkswagen Group Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Cecilia Tabarelli
Head of Sales, Ebay Classifieds
Pietro Maresca
Membro del Consiglio Direttivo, Maresca & Fiorentino
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Alberto Bet
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Giuseppe Stigliano
al tempo del dialogo CEO, Wunderman Thompson Italy (Gruppo WPP)
Brand al quadrato
Brand al quadrato
La quinta puntata parlerà di brand e di quanto l’efficacia sul mercato è legata alla coerenza autentica che esiste tra brand e DNA di un’azienda, unita alla capacità di moltiplicare l’essenza del brand lungo i numerosi spazi e momenti di interazione con la clientela. Autenticità, cura del cliente, capacità di evolvere: sono questi gli assi su cui si muove la progressione della marca, sia essa riferita a una piccola azienda familiare oppure a una grande azienda multinazionale, e sui quali si fonda la sua vera forza nei confronti del cliente.
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Puntata
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Martedì, 08 Settembre 2020
12:30 - 13:30
Futuro Anteriore
Futuro Anteriore
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Fabrizio Faltoni
Presidente e Amministratore Delegato, Ford Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Stefano Galluccio
VP, AUTO1 Group
Managing Director, AUTO1.com
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Angelo Tagliati
General Manager, biAuto
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Maurizio Gherardini
General Manager, Fenerbahçe SK
Futuro Anteriore
Futuro Anteriore
Mercato, reti e modelli, ma anche business dell’usato, service e gioco di squadra. La 4^ puntata di Automotive Forum LIVE rilegge le sfide della trasformazione del comparto auto e della volatilità del contesto attuale a partire dalle origini, per ridisegnare le traiettorie future.
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Puntata
Online 
Martedì, 21 Luglio 2020
12:30 - 13:30
Minimax
Minimax
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Andrea Crespi
Managing Director, Hyundai Motor Company Italy
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Alessandro Rubini
Presidente e CEO, Web Industry
Matthias Moser
Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Nicola Vacca
Amministratore Delegato, Special Car Group
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Davide Cervellin
al tempo del dialogo Chief Marketing & Data Officer, Telepass
Minimax
Minimax
Minimizzare la massima perdita possibile: è questo l’imperativo in un contesto di mercato in crisi e incerto. La terza puntata di Automotive Forum LIVE mette a fuoco i modelli gestionali del marketing e della distribuzione auto per contenere i costi e arginare le perdite, alzando al massimo il motore dell’innovazione proprio quando il mercato è ai minimi.
Relatori
Puntata
Online 
Martedì, 07 Luglio 2020
12:30 - 13:30
Equazioni di Business
Equazioni di Business
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Fabrizio Longo
Direttore, Audi Italia
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Alberto Ongari
al tempo del dialogo Head, INDICATA Italia
Luca Crisà
Direttore Strategie e Innovazione, Gruppo Trivellato
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Giulio Salvadori
Direttore degli Osservatori Internet of Things e Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
Alberto Bet
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Equazioni di Business
Equazioni di Business
Equazioni. Già da molto tempo gli operatori della commercializzazione automobilistica hanno dovuto affinare la capacità di risolvere equazioni complesse. Equazioni nel rapporto tra costi di rappresentanza del brand e la giusta prospettiva di una redditività soddisfacente. Equazioni nel rapporto tra costi fissi, spesso sfidanti, ed elementi di remunerazione variabile. Equazioni nell’equilibrio tra vendita veicoli e altri business quali post vendita, usato, altri servizi. L’arrivo del Covid-19 ha prodotto un impatto violento su molte delle variabili in gioco tra cui volumi di domanda, costi del personale e produttività, oneri finanziari. Ora le equazioni di business sono diventate ancora più parametriche, ovvero soggette all’evoluzione spesso incerta e dinamica di queste variabili. Alla scienza e al metodo che devono caratterizzare la gestione dell’impresa va affiancata la necessaria spinta imprenditoriale sulla visione del futuro che ci aspetta.
Relatori
Puntata
Online 
Martedì, 23 Giugno 2020
12:30 - 13:30
Forza centripeta
Forza centripeta
Percorso suggerito
Principale
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Gabriele Maramieri
al tempo del dialogo General Manager, Quintegia
Alberto Bet
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Francesco Maldarizzi
Presidente C.d.A., Maldarizzi Automotive
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Forza centripeta
Forza centripeta
Già sottoposta a una forte pressione al cambiamento indotta da direttrici di trasformazione tecnologica, organizzativa e di business, nel 2020 la community automotive ha visto sfaldarsi in brevissimo tempo budget, modalità di lavoro, visione del futuro. Questo ha messo in luce ancor più l’importanza di coltivare uno spirito collaborativo di filiera, il ruolo delle associazioni di categoria, la centralità di un modello di business sostenibile in linea con il contesto di mercato. Ora la tradizionale resilienza del settore auto diventa percorso. La business community è chiamata a un salto di livello che verrà ricordato nella storia da qui in avanti. Serve un radicale potenziamento di una imprescindibile forza. La forza centripeta.
Relatori