Agenda

 
Giorni

24 Settembre

Spiacenti nessun risultato corrisponde ai filtri richiesti.

MATTINA

Area Networking
09:30-10:00

Registrazione

Sala Principale
10:00-11:00

Allineare i concessionari ai clienti di oggi: cosa ci dicono i dati

Un’analisi completa di tutte le fasi che i clienti attraversano per acquistare un’auto e come si interfacciano (o meno) con i concessionari. Dati raccolti quest’anno creano le basi per ragionamenti di più ampio respiro, utili ai player coinvolti per cogliere le aree in cui focalizzarsi, gli strumenti da mettere a leva e le strategie di business più efficaci per la distribuzione auto oggi.

Sala Principale
11:00-11:20

Il futuro connesso: nuove strategie automotive

Il nuovo ecosistema automotive che si sta delineando rivoluzionerà l’esperienza di acquisto, le modalità di vendita, l’intera filiera del commercio di automobili. Attraverso una fitta rete di connessioni tra programmi, applicazioni e piattaforme, sarà possibile far dialogare reparti, aziende, clienti, dealer e costruttori, per ridisegnare il futuro del settore.

Area Networking
11:20-11:50

Coffee Break

Sala Principale
11:50-12:10

Chi compra l’auto online: l’identikit del cliente italiano

Avere un portale di vendita online di prodotti, accessori e servizi anche per gli operatori della distribuzione auto è la naturale evoluzione di un mondo sempre più connesso. Il contesto italiano è maturato attraverso varie sperimentazioni ed offre oggi dati ed evidenze su forme e modalità di e-commerce oggi ricercate ed apprezzate dai clienti.

Sala Principale
12:10-12:30

Online per vendere: parole e fatti che fanno la differenza tra comportamenti, fenomeni migratori e di attrazione

Studiare i comportamenti online dei consumatori attraverso un’analisi puntuale dei dati raccolti è una condizione necessaria per pianificare processi di vendita efficaci. Tutti gli operatori sono chiamati ad essere soggetti digitalmente abili capaci non solo di districarsi ma di emergere nella rete in chiave competitiva, creando esperienze di acquisto integrate e originali.

Sala Principale
12:30-13:00

Dove vanno marketing e distribuzione auto?

Il mercato dell’auto in Italia, seppur non esplosivo in chiave quantitativa, mostra nuove frontiere di espansione in chiave di nuovi modelli, forme d’acquisto, servizi aggiuntivi, mobilità elettrica e connettività. Le case auto sono in partita per affrontare le nuove sfide con nuove linee guida e nuovi stimoli per la crescita e lo sviluppo dell’intera rete di distribuzione.

Area Networking
13:00-14:10

Automotive Forum Lunch

POMERIGGIO

Sala Principale
14:10-15:10

Nuove leve e nuove prospettive per la strategia e la gestione della concessionaria

Un’opportunità rara di ascoltare giovani imprenditori e manager inseriti in posizioni di responsabilità all’interno di alcune tra le più grandi concessionarie italiane per guardare ai processi e all’organizzazione aziendale con un occhio diverso, più aperto e libero da influenze del passato. Capire cosa stanno facendo oggi in azienda significa arricchire le chiavi di lettura sulla futura evoluzione della distribuzione automobilistica.

Sala Principale
15:10-15:50

Innovazione e pensiero divergente

L’innovazione può nascere solo in contesti economici, sociali e culturali aperti, all’interno dei quali gli individui pensano in modo divergente e guardano al mondo in maniera originale. I tratti di sistemi e organizzazioni che creano ricchezza e crescita sono merito, inclusività e mobilità sociale, senza questi elementi non può esserci progresso. Uno speech per cogliere come giocano questi fattori spaziando da ambiti macro (società) fino ad ambiti micro (azienda), individuando i fattori abilitanti dell’innovazione oggi così necessaria per il business.

Sala Principale
15:50-16:30

La rivoluzione dell’auto: sfide e opportunità

Partendo da uno studio realizzato da AlixPartners e un sondaggio condotto online sui consumatori, approfondiremo quale impatto avrà la rivoluzione dell’auto elettrica sul mercato italiano ma soprattutto cosa significherà questa trasformazione per tutta la rete distributiva, in termini di riassetto organizzativo e redditività.