OSPITI

Elisa Giubilato
Senior Researcher, Quintegia
Elisa Giubilato
Senior Researcher, Quintegia
Elisa Giubilato è ricercatrice in Quintegia dal 2007, fin da subito coinvolta nello Studio DealerSTAT sulla soddisfazione dei concessionari, negli anni ha approfondito la ricerca nel settore automotive, focalizzandosi in particolare sullo studio delle reti distributive, l'analisi delle politiche di gestione e il monitoraggio degli standard. Attualmente segue diversi progetti di ricerca rivolti alle Case Automobilistiche.
Relatore in
Alberto Ongari
Head, INDICATA Italia
Alberto Ongari
Head, INDICATA Italia
Dopo diverse esperienze da Project Manager in Italia e a Londra, Alberto Ongari inizia la sua avventura nel mondo automotive entrando nel team di Autorola come Account Manager per il Marketplace di aste On-line. Nel 2016 diventa Head of INDICATA per il mercato italiano, contribuendo alla sua affermazione come strumento digitale di riferimento per l’analisi e la gestione delle dinamiche di pricing.
Relatore in
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Assicurazioni
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Assicurazioni
Maria De Nobili, laureata in filosofia, matura un’ampia esperienza nel settore assicurativo legato alla filiera dell’automobile: dalle concessionarie alle case automobilistiche, alle società finanziarie, fino ad approdare quasi 10 anni fa in Nobis Compagnia di Assicurazioni con la responsabilità della Business Unit Automotive.
Relatore in
Alessandro Rubini
Presidente e CEO, Web Industry
Alessandro Rubini
Presidente e CEO, Web Industry
Alessandro Rubini, formatosi in ambito advertising e comunicazione, fonda nel 2001 Web Industry, azienda di Brand e Technology Consulting. Nasce inizialmente come “Agency”, ma nel corso degli anni acquisisce una significativa esperienza in ambito analitico, marketing, organizzativo e consulenziale diventando una Digital Company, che negli ultimi anni si è distinta nel settore automotive.
Relatore in
Ronny Seidel
Global Head of Marketing & Sales (Automotive), BNP Paribas Personal Finance
Ronny Seidel
Global Head of Marketing & Sales (Automotive), BNP Paribas Personal Finance
Ronny Seidel, lavora nel Gruppo BNP Paribas da oltre 20 anni occupandosi principalmente delle attività di leasing e delle iniziative di digital banking. Attualmente è a capo del Marketing e Sales per il business automotive di BNP Paribas Personal Finance, con l’obiettivo di sostenere il settore automobilistico nella costruzione di soluzioni di finanziamento e di mobilità più sostenibili e accessibili.
Relatore in
Nicola Marsala
Direttore Vendite e Prodotto, Kia Italia
Nicola Marsala
Direttore Vendite e Prodotto, Kia Italia
Nicola Marsala entra in Kia nel 2011, anno della fondazione della filiale Italiana. Negli anni ha ricoperto diversi incarichi in ambito vendite, sviluppo rete e post vendita. Oggi si occupa della gestione delle gamme e del ciclo di vita prodotto, del pricing e del posizionamento di tutta la parte commerciale, oltre che della gestione della supply chain e delle operations di field.
Relatore in
Stefano Sordelli
Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia
Stefano Sordelli
Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia
Stefano Sordelli è Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia. La sua mission è garantire la corretta conoscenza, sviluppo e ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati alle future esigenze di mobilità, in linea con la strategia del Gruppo Volkswagen. Il focus è sull’e-mobility, per tutti i Brand rappresentati da Volkswagen Group Italia, l’obiettivo è favorire l’espansione di questa tecnologia di propulsione e dei servizi di mobilità.
Relatore in
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Laureato in Economia e Commercio, Mauro Fritzsching è in Findomestic dal 2001, dove negli anni ricopre diversi incarichi. Matura la sua esperienza manageriale grazie al ruolo di responsabile di team commerciali e alla gestione di una piattaforma per small dealer. Dopo un’esperienza di HR Manager, attualmente è Head of Automotive Marketing. Fa inoltre parte della community internazionale di Automotive Financial Services del Gruppo BNP Paribas.
Relatore in
Elena Alberti
Managing Director and CFO, Penske Automotive Italy
Elena Alberti
Managing Director and CFO, Penske Automotive Italy
Elena Alberti, laureata in Economia all’Università degli Studi di Modena, inizia la sua carriera nel 1999, maturando un’esperienza pluriennale e trasversale nel settore automotive negli Stati Uniti. Nel 2004 diventa CFO della filiale tedesca del Gruppo Penske. Nel 2012 sviluppa il progetto di espansione del Gruppo in Italia lavorando alla creazione di PAG Italy e alle successive acquisizioni. Attualmente è Managing Director e CFO di Penske Automotive Italy, primo Gruppo Italiano di Concessionarie auto nel segmento premium e rappresenta i brand Audi, BMW, MINI, Maserati, Mercedes, Smart, Lamborghini, Porsche, Land Rover, Jaguar, Volvo. PAG Italy ha un fatturato annuo di circa 650 Milioni di Euro, 20 sedi e 600 collaboratori.
Relatore in
Fabio Bongianni
Direttore Commerciale, Escargo
Fabio Bongianni
Direttore Commerciale, Escargo
Forte di una consolidata esperienza in aree commerciali e strategie di marketing del mondo automotive, Fabio Bongianni è oggi alla guida di uno degli operatori leader della moderna logistica, Escargo.
Relatore in
Vargha Moayed
Chief Strategy Officer, UiPath
Vargha Moayed
Chief Strategy Officer, UiPath
Vargha Moayed è il Chief Strategy Officer di UiPath, azienda leader nella RPA (Robotic Process Automation). Nel suo ruolo, Moayed lavora a stretto contatto con il fondatore e CEO di UiPath (NYSE:PATH), Daniel Dines, e i Board of Director di società partners e clienti a livello globale. Durante la sua carriera, Moayed è stato consulente di compagnie multinazionali come EY e McKinsey, ha co-fondato una software company e un incubatore high-tech con Goldman Sachs, ed è stato vice presidente di First Data.
Relatore in
Tommaso Dainese
Head of Digital Marketing, Quintegia Academy
Tommaso Dainese
Head of Digital Marketing, Quintegia Academy
Formatore e consulente della Quintegia Academy, supporta dealer e Case Auto nello sviluppo di abilità e competenze nel marketing digitale. A partire dai social media e dalla creazione di contenuti, ha sviluppato un interesse più ampio per la strategia e il processo aziendale, di vendita e di marketing, occupandosi di piccole e grandi aziende nel miglioramento delle attività.
Relatore in
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Stefano Martinalli, dopo gli studi si dedica per 10 anni all’attività politico-istituzionale e ad incarichi di consulenza e direzione di aziende agroalimentari. Approda in Autotorino nel 1999, negli anni chiave per l’avvio della crescita del Gruppo, e in seguito ne diventa azionista. Contestualmente, si dedica anche a molteplici iniziative a supporto del territorio valtellinese e delle sue attività agricole e artigianali. Oggi è Consigliere Delegato e Direttore Generale del Gruppo Autotorino.
Relatore in
Marco Icardi
Direttore Network Development & Training, Stellantis
Marco Icardi
Direttore Network Development & Training, Stellantis
Marco Icardi, attuale Direttore Network Development & Training Stellantis del mercato italiano, è da 25 anni in azienda dove ha ricoperto diversi ruoli nei settori ingegneria, manufacturing e sales & marketing con ruoli nell'area vendita anche a livello internazionale. Tra il 2007 e il 2014 è stato responsabile per il mercato Italia del Network Development, successivamente è passato ad una responsabilità FCA EMEA legata alla gestione Standards nonchè del Business Management e Risk Control, per poi tornare in Italia lo scorso anno nell’incarico oggi confermato e ampliato con l’avvio dell’avventura Stellantis.
Relatore in
Andrea Zagli
Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers, Findomestic Banca
Andrea Zagli
Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers, Findomestic Banca
Andrea Zagli, laureato in Economia e Commercio all’Università di Firenze, lavora in Findomestic Banca da più di 30 anni ricoprendo negli anni diversi ruoli nella pianificazione finanziaria, come responsabile della Tesoreria e del Settore Finanza fino ad occuparsi della rete commerciale del settore automotive. Attualmente è Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers.
Relatore in
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987; ha ricoperto ruoli con diverse responsabilità dal Lancio della prima revolving card in Italia fino all’ideazione e innovazione di tutti i prodotti di personal finance. Negli ultimi anni è stato alla guida di vari reparti fino all’attuale incarico di Direttore del Mercato Veicoli.
Francesco Maldarizzi
Presidente C.d.A., Maldarizzi Automotive
Francesco Maldarizzi
Presidente C.d.A., Maldarizzi Automotive
Francesco Maldarizzi è titolare di un importante gruppo di concessionarie con 10 sedi tra Puglia e Basilicata in rappresentanza dei marchi FCA, Lamborghini, Mercedes-Benz, BMW e Mini. Nel 2017 ha creato la divisione Maldarizzi 4Business, rivolta ai veicoli aziendali, commerciali, flotte e noleggio che ha già ottenuto eccellenti risultati. Nello stesso anno è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Relatore in
Andreas Barchetti
Titolare, Gruppo Barchetti
Andreas Barchetti
Titolare, Gruppo Barchetti
Andreas Barchetti gestisce dal 1996, insieme al fratello Ivo, il Gruppo Barchetti fondato nel 1959 e presente oggi in tutto il Nord Italia con oltre 25 sedi, 17 brand e più di 500 dipendenti. Nel 2018 lancia CAYU, primo caso in Italia di Concessionaria all’interno di un Centro Commerciale, che evolve nel 2020 nella piattaforma Hey Barchetti, per la vendita di vetture online. È anche Amministratore Delegato di Rent2Go, società di Noleggio a Lungo Termine.
Relatore in
Andrea Gucciardi
Direttore Vendite, BMW Italia
Andrea Gucciardi
Direttore Vendite, BMW Italia
Andrea Gucciardi, laureato in ingegneria aeronautica all’Università degli Studi di Palermo, è in BMW Italia dal 2001 dove ha ricoperto nel corso degli anni diversi ruoli manageriali all’interno della Direzione Vendite. Inoltre, ha gestito la divisione Motorrad della filiale romana di BMW Italia portandola ad essere la numero uno al mondo in termini di vendite per tre anni consecutivi. Attualmente è Direttore Vendite.
Relatore in
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con focus nelle attività di ricerca in ambito automotive. Negli anni ha sviluppato competenze in Data Analysis e Marketing Intelligence e si è specializzato nei progetti di assessment in ambito digitale delle reti distributive.
Relatore in
Enrico Domenico Leonardi
Responsabile del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation, Vodafone Italia
Enrico Domenico Leonardi
Responsabile del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation, Vodafone Italia
Enrico Domenico Leonardi ha maturato un’ampia e consolidata esperienza manageriale in Vodafone, ricoprendo negli anni diversi ruoli di responsabilità negli ambiti che vanno dall’Assistenza Tecnica per i clienti di rete fissa, alla pianificazione della capacità di rete, al supporto al lancio delle nuove iniziative per la clientela Enterprise, all’attivazione di nuovi clienti business. Oggi è a capo del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation nella Divisione Information Technology di Vodafone Italia.
Relatore in
Claudio Bardazzi
Responsabile Osservatorio, Findomestic Banca
Claudio Bardazzi
Responsabile Osservatorio, Findomestic Banca
Claudio Bardazzi, laureato in lingue e letterature straniere, lavora in Findomestic Banca dal 2002 ricoprendo diversi ruoli nella Comunicazione, nell'advertising e nelle relazioni Media e PR. Attualmente è Responsabile dell’Osservatorio Findomestic, sistema di studi realizzati e pubblicati con cadenza annuale e mensile per analizzare e monitorare l'evoluzione dei mercati di beni durevoli e dei comportamenti di consumo.
Relatore in
Mario Farina
Top Dealer Manager, Findomestic Banca
Mario Farina
Top Dealer Manager, Findomestic Banca
Mario Farina è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università «La Sapienza» di Roma. Dopo un passato da Insegnante, ha iniziato dal 1997 la propria storia professionale in Findomestic Banca, ricoprendo diversi ruoli dalla Customer Solutions al retail, specializzandosi negli ultimi 15 anni nel settore automotive. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dei rapporti con i top dealer.
Relatore in
Matteo Albanese
Direttore Generale, Bossoni Automobili
Matteo Albanese
Direttore Generale, Bossoni Automobili
Matteo Albanese lavora nel Gruppo Bossoni Automobili da 15 anni ricoprendo negli anni diversi ruoli in ambiti quali il Marketing, il CRM, e il Controllo di gestione trasversale su tutte le Business Unit e arrivando a maturare una buona conoscenza del Business e soprattutto dell’Azienda di cui fa parte. Attualmente è Direttore Generale di Bossoni Automobili.
Relatore in
Lucio Tropea
CEO, smart Italia
Lucio Tropea
CEO, smart Italia
Lucio Tropea entra in Mercedes-Benz Italia nel 2004 focalizzandosi nel settore dell’usato. Dal 2015 al 2018, è stato responsabile vendite di smart in Italia, contribuendo al successo della terza generazione. Nel 2018 entra in Enel X come Head of Global Marketing e-mobility, dove ha contribuito ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica. Da aprile 2021, ha assunto il ruolo di CEO di smart Italia, frutto della joint venture tra Daimler AG e Geely Holding Group.
Relatore in
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Marco A. Grilli, Avvocato, revisore legale, autore, consulente e docente, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore automobilistico nel 1985. Prima di fondare il suo studio, ha maturato esperienze professionali presso studi italiani e internazionali. Specializzato in materia comunitaria, societaria e tributaria, si è occupato attivamente anche del settore bancario.
Relatore in
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Daniele Invernizzi è Presidente di eV-Now!, Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano. È anche Fondatore di Tesla Owners Italia e ha diretto per dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale. Direttore di #EViaggioItaliano patrocinato da Unione Europea, Ministeri ed enti italiani, svolge attività di consulenza in materia di veicoli elettrici e guida autonoma.
Relatore in
Eric Berkhof
CEO, Van Mossel Automotive Group
Eric Berkhof
CEO, Van Mossel Automotive Group
Eric Berkhof è CEO di Van Mossel Automotive Group, una delle maggiori concessionarie presenti nei Paesi Bassi e in Belgio con più di 70 anni di storia. Il gruppo è presente con quasi 300 filiali in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia e Germania in rappresentanza di 36 brand con più di 4.600 collaboratori. Inoltre, offrono anche una varietà di servizi di assicurazione, finanziamento, segnaletica, installazione, carrozzeria e noleggio.
Relatore in
Marco Utili
Amministratore Delegato, biAuto Group
Marco Utili
Amministratore Delegato, biAuto Group
Marco Utili, laureato in economia e commercio all’Università degli studi di Torino, è Amministratore Delegato di biAuto Group, realtà imprenditoriale automotive che unisce Concessionarie e Service ufficiali di BMW e MINI, Jaguar e Land Rover, Mercedes e smart e Volkswagen nelle sue 18 sedi dislocate tra Piemonte e Liguria.
Relatore in
Fabio Barbisan
VP OEM & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Fabio Barbisan
VP OEM & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Laureato in Marketing e Comunicazione all’università Ca’ Foscari di Venezia, inizia il suo percorso professionale nel team di Automotive Dealer Day e come ricercatore per International Car Distribution Program. Intraprende di lì a poco un percorso di crescita di oltre 14 anni tra Italia e Belgio all’interno di una multinazionale del settore energetico, arrivando a ricoprire incarichi manageriali nell’area vendite e marketing a livello europeo. Nel 2021 entra in Quintegia con il ruolo di Vice President OEM & Industry Solutions, dedicandosi alle opportunità strategiche con case automobilistiche e canale retail.
Relatore in
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Lavora in Quintegia fin dalla sua costituzione, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Oggi è CEO di Quintegia e segue le attività di Corporate & Industry Relations con trasversalità su tutte le iniziative di Quintegia. Ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in un progetto focalizzato sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Relatore in
Gabriele Maramieri
General Manager, Quintegia
Gabriele Maramieri
General Manager, Quintegia
Laureato in Commercio Estero presso l'Università Ca' Foscari Venezia, ha seguito moduli formativi di economia e management e vissuto un’esperienza professionale negli Stati Uniti. Dal 2003 è impegnato in attività di ricerca nel settore auto, con particolare focalizzazione nello studio delle reti e delle strategie distributive. È Partner e Direttore Generale di Quintegia, in cui è coinvolto fin dalla sua fondazione. Oltre alla direzione operativa dell’azienda è responsabile di relazioni e progetti con le case automobilistiche.
Relatore in
Alessandro Dal Bon
VP Dealer & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Alessandro Dal Bon
VP Dealer & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia ricopre il ruolo di Vice President per le Industry & Dealer Solutions e di membro del board.
Relatore in
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Professore Associato al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia dove ha conseguito una laurea e un Ph.D in Economia Aziendale, con un anno di studi alla UCLA – University of California Los Angeles. A Ca’ Foscari coordina il Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. La passione per l’auto e i suoi contesti lo hanno catapultato in percorsi di ricerca e svariati eventi di settore in Italia e all’estero. Co-fondatore di Quintegia, è Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day.
Relatore in
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali e di diverse attività di formazione e coaching per case auto e concessionari.
Relatore in