Luca D'Onofrio
Luca D'Onofrio
Direttore Consumer Experience, Volvo Car Italia
Luca D'Onofrio
Direttore Consumer Experience, Volvo Car Italia
Luca D’Onofrio ricopre dal 2021 il ruolo di Direttore Consumer Experience di Volvo Car Italia. Ha una lunga carriera nel Gruppo, in cui è entrato nel 1997 e dove ha ricoperto diversi ruoli nel Customer Service e Marketing. Dal 2008 al 2020 è stato Direttore Customer Service. È laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Padova.
Relatore in
Stefano Sordelli
Stefano Sordelli
Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia
Stefano Sordelli
Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia
Stefano Sordelli è Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia. La sua mission è garantire la corretta conoscenza, sviluppo e ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati alle future esigenze di mobilità, in linea con la strategia del Gruppo Volkswagen. Il focus è sull’e-mobility, per tutti i Brand rappresentati da Volkswagen Group Italia, l’obiettivo è favorire l’espansione di questa tecnologia di propulsione e dei servizi di mobilità.
Relatore in
Maurizio Gherardini
Maurizio Gherardini
General Manager, Fenerbahçe SK
Maurizio Gherardini
General Manager, Fenerbahçe SK
Maurizio Gherardini è General Manager del Fenerbahçe SK, club di pallacanestro basato a Istanbul che gioca in Eurolega. La squadra è di proprietà di KOC Holding, maggiore conglomerato della Turchia che controlla anche l’azienda automobilistica TOFAS. Nel corso della sua carriera ha gestito la Benetton Basket per 14 anni, facendola diventare una delle squadre più riconosciute al di fuori della NBA, e ha ricoperto il ruolo di VP dei Toronto Raptors per 7 anni.
Relatore in
Ronny Seidel
Ronny Seidel
Global Head of Marketing & Sales (Automotive), BNP Paribas Personal Finance
Ronny Seidel
Global Head of Marketing & Sales (Automotive), BNP Paribas Personal Finance
Ronny Seidel, lavora nel Gruppo BNP Paribas da oltre 20 anni occupandosi principalmente delle attività di leasing e delle iniziative di digital banking. Attualmente è a capo del Marketing e Sales per il business automotive di BNP Paribas Personal Finance, con l’obiettivo di sostenere il settore automobilistico nella costruzione di soluzioni di finanziamento e di mobilità più sostenibili e accessibili.
Relatore in
Andrea Gucciardi
Andrea Gucciardi
al tempo del dialogo Direttore Vendite, BMW Italia
Andrea Gucciardi
al tempo del dialogo Direttore Vendite, BMW Italia
Andrea Gucciardi, laureato in ingegneria aeronautica all’Università degli Studi di Palermo, è in BMW Italia dal 2001 dove ha ricoperto nel corso degli anni diversi ruoli manageriali all’interno della Direzione Vendite. Inoltre, ha gestito la divisione Motorrad della filiale romana di BMW Italia portandola ad essere la numero uno al mondo in termini di vendite per tre anni consecutivi. Attualmente è Direttore Vendite.
Relatore in
Giorgio Meszely
Giorgio Meszely
al tempo del dialogo Amministratore Unico, H3
Giorgio Meszely
al tempo del dialogo Amministratore Unico, H3
Dal 2009 Giorgio Meszely è Amministratore Unico di H3, azienda leader nel settore assicurativo e nella progettazione di nuove piattaforme legate alla mobilità, dove si occupa di sviluppare approcci e metodi distributivi innovativi. Dal 2015 è Founder e CEO di GaiaGo, prima piattaforma a integrare la mobilità nel Real Estate e a creare un Marketplace che aggrega i negozi di zona e la mobilità sul territorio.
Relatore in
Andreas Barchetti
Andreas Barchetti
Titolare, Gruppo Barchetti
Andreas Barchetti
Titolare, Gruppo Barchetti
Andreas Barchetti gestisce dal 1996, insieme al fratello Ivo, il Gruppo Barchetti fondato nel 1959 e presente oggi in tutto il Nord Italia con oltre 25 sedi, 17 brand e più di 500 dipendenti. Nel 2018 lancia CAYU, primo caso in Italia di Concessionaria all’interno di un Centro Commerciale, che evolve nel 2020 nella piattaforma Hey Barchetti, per la vendita di vetture online. È anche Amministratore Delegato di Rent2Go, società di Noleggio a Lungo Termine.
Relatore in
Francesco Maldarizzi
Francesco Maldarizzi
Presidente C.d.A., Maldarizzi Automotive
Francesco Maldarizzi
Presidente C.d.A., Maldarizzi Automotive
Francesco Maldarizzi è titolare di un importante gruppo di concessionarie con 10 sedi tra Puglia e Basilicata in rappresentanza dei marchi FCA, Lamborghini, Mercedes-Benz, BMW e Mini. Nel 2017 ha creato la divisione Maldarizzi 4Business, rivolta ai veicoli aziendali, commerciali, flotte e noleggio che ha già ottenuto eccellenti risultati. Nello stesso anno è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Relatore in
Andrea Crespi
Andrea Crespi
Managing Director, Hyundai Motor Company Italy
Andrea Crespi
Managing Director, Hyundai Motor Company Italy
Andrea Crespi inizia la sua carriera in Ford nel 1995 con ruoli di crescente responsabilità nei settori finance, after sales, vendite e marketing. Nel 2007 diventa Direttore Marketing After Sales di Ford Europa, quattro anni dopo rientra in Ford Italia prima come Direttore Vendite e in seguito come Direttore Marketing. Dal 2013 è Managing Director di Hyundai Motor Company Italy.
Relatore in
Cecilia Tabarelli
Cecilia Tabarelli
Head of Sales, Ebay Classifieds
Cecilia Tabarelli
Head of Sales, Ebay Classifieds
Cecilia Tabarelli, approdata nel settore automotive nel 1999, lavora per la maggior parte della sua carriera nel Gruppo Fassina ricoprendo diversi ruoli di responsabilità. Attualmente è Head of Sales di Ebay e ha l’obiettivo di rendere il sito di Automobile.it sempre più vicino al mondo dei dealer e dei clienti finali.
Relatore in
Nicola Marsala
Nicola Marsala
Direttore Vendite e Prodotto, Kia Italia
Nicola Marsala
Direttore Vendite e Prodotto, Kia Italia
Nicola Marsala entra in Kia nel 2011, anno della fondazione della filiale Italiana. Negli anni ha ricoperto diversi incarichi in ambito vendite, sviluppo rete e post vendita. Oggi si occupa della gestione delle gamme e del ciclo di vita prodotto, del pricing e del posizionamento di tutta la parte commerciale, oltre che della gestione della supply chain e delle operations di field.
Relatore in
Francesco Bossoni
Francesco Bossoni
Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili – VGI Division
Francesco Bossoni
Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili – VGI Division
Francesco Bossoni si definisce un "Marketing Innovation Driver". Dopo un’esperienza al Liverpool FC entra in Juventus FC per occuparsi di Fan Engagement e Digital Marketing Sportivo. Un passaggio poi nel mondo delle agenzie di comunicazione fino all'ingresso nel 2016 nel settore Automotive. Oggi a 32 anni è Direttore Marketing, Digital & Comunicazione della Divisione VGI di Gruppo Bossoni Automobili.
Relatore in
Giuseppe Stigliano
Giuseppe Stigliano
al tempo del dialogo CEO, Wunderman Thompson Italy (Gruppo WPP)
Giuseppe Stigliano
al tempo del dialogo CEO, Wunderman Thompson Italy (Gruppo WPP)
Giuseppe Stigliano è imprenditore, manager e docente presso diverse università e business school italiane. In qualità di Amministratore Delegato di Wunderman Thompson Italy guida un team di oltre 220 talenti con diverse competenze, è Docente di Retail Marketing Innovation e di Business Innovation e Co-Autore di Retail 4.0 | 10 Regole per l’Era Digitale.
Relatore in
Alessandro Rubini
Alessandro Rubini
Presidente e CEO, Web Industry
Alessandro Rubini
Presidente e CEO, Web Industry
Alessandro Rubini, formatosi in ambito advertising e comunicazione, fonda nel 2001 Web Industry, azienda di Brand e Technology Consulting. Nasce inizialmente come “Agency”, ma nel corso degli anni acquisisce una significativa esperienza in ambito analitico, marketing, organizzativo e consulenziale diventando una Digital Company, che negli ultimi anni si è distinta nel settore automotive.
Relatore in
Alessia Argento
Alessia Argento
Digital Journey - Team Manager, Mercedes-Benz Italia
Alessia Argento
Digital Journey - Team Manager, Mercedes-Benz Italia
Alessia Argento, laureata in Sociologia all’Università La Sapienza e con una specializzazione alla Bocconi, lavora nel settore automotive da più di 25 anni. Inizia a lavorare in Mercedes-Benz nel 1994 e negli anni ricopre diversi ruoli soprattutto nel marketing. Dopo oltre tre anni nella Direzione Sales attualmente è Digital Journey - Team Manager nella neonata Direzione Customer Journey&Digital Solutions.
Relatore in
Andrea Zagli
Andrea Zagli
Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers, Findomestic Banca
Andrea Zagli
Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers, Findomestic Banca
Andrea Zagli, laureato in Economia e Commercio all’Università di Firenze, lavora in Findomestic Banca da più di 30 anni ricoprendo negli anni diversi ruoli nella pianificazione finanziaria, come responsabile della Tesoreria e del Settore Finanza fino ad occuparsi della rete commerciale del settore automotive. Attualmente è Responsabile Rete e Sviluppo Top Dealers.
Relatore in
Damiano Dordi
Damiano Dordi
al tempo del dialogo Direttore Generale, Fratelli Giacomel
Damiano Dordi
al tempo del dialogo Direttore Generale, Fratelli Giacomel
Damiano Dordi lavora nel mondo automotive da 30 anni, di cui i primi 10 trascorsi nelle finanziarie captive e non. Durante la sua carriera ha lavorato per una start up di una filiale di provincia che gli ha permesso di conoscere la concessionaria a 360°. Da 11 anni lavora per i marchi del gruppo VGI e dal 2018 è entrato a far parte della concessionaria Fratelli Giacomel.
Relatore in
Massimiliano Luigi Gardoni
Massimiliano Luigi Gardoni
Digital Field Manager, Mercedes-Benz Italia
Massimiliano Luigi Gardoni
Digital Field Manager, Mercedes-Benz Italia
Massimiliano Luigi Gardoni, laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dopo le esperienze lavorative in Fiat Auto e BMW Italia, entra in Mercedes-Benz Italia nel 2007 dove negli anni ricopre tutti i ruoli nella direzione vendite vetture iniziando come Field Operations Manager e successivamente come Corporate & Fleet sales. Dopo aver guidato la trasformazione del programma usato da FirstHand a Certified, attualmente è Digital Field Manager.
Relatore in
Alberto Ongari
Alberto Ongari
al tempo del dialogo Head, INDICATA Italia
Alberto Ongari
al tempo del dialogo Head, INDICATA Italia
Dopo diverse esperienze da Project Manager in Italia e a Londra, Alberto Ongari inizia la sua avventura nel mondo automotive entrando nel team di Autorola come Account Manager per il Marketplace di aste On-line. Nel 2016 diventa Head of INDICATA per il mercato italiano, contribuendo alla sua affermazione come strumento digitale di riferimento per l’analisi e la gestione delle dinamiche di pricing.
Relatore in
Fabio Bongianni
Fabio Bongianni
Direttore Commerciale, Escargo
Fabio Bongianni
Direttore Commerciale, Escargo
Forte di una consolidata esperienza in aree commerciali e strategie di marketing del mondo automotive, Fabio Bongianni è oggi alla guida di uno degli operatori leader della moderna logistica, Escargo.
Relatore in
Nicola Vacca
Nicola Vacca
Amministratore Delegato, Special Car Group
Nicola Vacca
Amministratore Delegato, Special Car Group
Nicola Vacca inizia a lavorare nell’azienda di famiglia Special Car, concessionaria BMW, nel 1989 subito dopo il diploma ricoprendo vari ruoli in ambiti quali vendita, nuovo, usato e magazzino. Dal 1995 al 2009 è Responsabile post vendita, mentre attualmente è Amministratore Delegato insieme al fratello. Inoltre, è referente della commissione Service dell’ACIB.
Relatore in
Gioia Manetti
Gioia Manetti
CEO Southern Europe e Vice President International, AutoScout24
Gioia Manetti
CEO Southern Europe e Vice President International, AutoScout24
Gioia Manetti, laureata in ingegneria elettronica e con un master in business administration, vanta più di 15 anni di esperienza nel settore digitale. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali in grandi aziende come EBay Classifieds Italia, Rodale International e Bain & Company. Attualmente è CEO Southern Europe e Vice President International di AutoScout24.
Relatore in
Luca Bedin
Luca Bedin
Direttore Group Operations, Volkswagen Group Italia
Luca Bedin
Direttore Group Operations, Volkswagen Group Italia
Laurea in Economia e Commercio. Dopo una breve esperienza nel settore del leasing immobiliare, è approdato al Gruppo VW. Dopo alcuni anni di gavetta come responsabile commerciale di zona, ha ricoperto diversi ruoli manageriali in diversi brand, sia in ambito vendita che post vendita. Dopo una significativa esperienza retail alla testa delle concessionarie fiorentine, è rientrato alla base per guidare il brand VW Veicoli commerciali. Attualmente ricopre la posizione di Direttore Group Operations, cui riportano le funzioni Market information, Group Dealer Network Development e P.A. Sales, ed è membro del Comitato Executive Management di VGI.
Relatore in
Luca Dolcini
Luca Dolcini
Amministratore Delegato, Gruppo Di.Ba.
Luca Dolcini
Amministratore Delegato, Gruppo Di.Ba.
Imprenditore Pesarese, da sempre appassionato di auto entra nel Gruppo Di.Ba. nel 1986 come Consulente Vendite FIAT. Grazie alla sua grande tenacia e orientamento al cliente prosegue la sua carriera diventando Responsabile Commerciale FCA e successivamente BMW. Dal 2007 con Luca Dolcini Nuovo Amministratore Delegato, il Gruppo Di.Ba. amplia i propri confini territoriali e ottiene il mandato per nuovi Marchi automobilistici. Oggi Di.Ba. conta 18 brand automotive, 4 province, 13 poli di vendita e più di 45 anni di esperienza.
Relatore in
Massimo Nalli
Massimo Nalli
Presidente e Amministratore Delegato, Suzuki Italia
Massimo Nalli
Presidente e Amministratore Delegato, Suzuki Italia
Massimo Nalli vanta un’esperienza approfondita nel mondo delle quattro ruote iniziata nei reparti di ricerca e sviluppo di FCA e FIAT U.S.A., per poi passare in Honda Automobili Italia e successivamente in Honda Motor Europe nella Quality Assurance dei quartieri generali europei della Marca giapponese. Nel 2000 entra in Suzuki Italia, dove attualmente ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.
Relatore in
Mauro Fritzsching
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Mauro Fritzsching
Responsabile Marketing Veicoli, Findomestic Banca
Laureato in Economia e Commercio, Mauro Fritzsching è in Findomestic dal 2001, dove negli anni ricopre diversi incarichi. Matura la sua esperienza manageriale grazie al ruolo di responsabile di team commerciali e alla gestione di una piattaforma per small dealer. Dopo un’esperienza di HR Manager, attualmente è Head of Automotive Marketing. Fa inoltre parte della community internazionale di Automotive Financial Services del Gruppo BNP Paribas.
Relatore in
Niccolò Brandini Marcolini
Niccolò Brandini Marcolini
Marketing Manager, Brandini
Niccolò Brandini Marcolini
Marketing Manager, Brandini
Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Firenze e un master all’Università di San Diego, Niccolò Brandini Marcolini entra nel Gruppo Brandini, in particolare nella divisione marketing arrivando ad esserne responsabile. Oltre che di marketing, si occupa di processi IT, BDC, customer experience e vendita online.
Relatore in
Roberto Pietrantonio
Roberto Pietrantonio
Managing Director, Mazda Motor Italia
Roberto Pietrantonio
Managing Director, Mazda Motor Italia
Roberto Pietrantonio lavora nel settore automotive da più di 20 anni. Ha iniziato la sua carriera in Fiat per poi passare nel 2003 in Mazda Motor Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli, occupandosi in particolare per molti anni della comunicazione aziendale. Nel 2016 è stato nominato Managing Director.
Relatore in
Luca Crisà
Luca Crisà
Direttore Strategie e Innovazione, Gruppo Trivellato
Luca Crisà
Direttore Strategie e Innovazione, Gruppo Trivellato
Nel settore automotive da circa tre anni, Luca Crisà vanta un’esperienza pluriennale maturata in diversi settori, dalle Telco all’Editoria passando per aziende del settore Energy e Media. Nel ruolo di Direttore Strategie e Innovazione per il Gruppo Trivellato, ha l’obiettivo di accelerare e guidare la trasformazione culturale e digitale dell’azienda per aumentarne produttività e competitività.
Relatore in
Daniela Calabretto
Daniela Calabretto
HR Manager, Maldarizzi Automotive
Daniela Calabretto
HR Manager, Maldarizzi Automotive
Foglia colorata in un albero genealogico di commercialisti, si laurea in psicologia del lavoro fondendo la sua annosa curiosità verso il mondo aziendale con l’interesse per il comportamento umano. Dopo i primi passi nella consulenza aziendale, accetta la sfida di creare il reparto HR all’interno della concessionaria automotive più grande del Sud Italia. Organizzatrice seriale e maniaca del controllo, incastra un master alla 24ore Business School, un lavoro full time e due splendidi figli, senza mai interrompere il suo sport preferito: il sollevamento di “forchetta”. Adora i viaggi alternativi e la diversità umana, pensa che dietro ogni persona ci sia un’incredibile storia da ascoltare.
Relatore in
Marco Icardi
Marco Icardi
Direttore Network Development & Training, Stellantis
Marco Icardi
Direttore Network Development & Training, Stellantis
Marco Icardi, attuale Direttore Network Development & Training Stellantis del mercato italiano, è da 25 anni in azienda dove ha ricoperto diversi ruoli nei settori ingegneria, manufacturing e sales & marketing con ruoli nell'area vendita anche a livello internazionale. Tra il 2007 e il 2014 è stato responsabile per il mercato Italia del Network Development, successivamente è passato ad una responsabilità FCA EMEA legata alla gestione Standards nonchè del Business Management e Risk Control, per poi tornare in Italia lo scorso anno nell’incarico oggi confermato e ampliato con l’avvio dell’avventura Stellantis.
Relatore in
Enrico Domenico Leonardi
Enrico Domenico Leonardi
Responsabile del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation, Vodafone Italia
Enrico Domenico Leonardi
Responsabile del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation, Vodafone Italia
Enrico Domenico Leonardi ha maturato un’ampia e consolidata esperienza manageriale in Vodafone, ricoprendo negli anni diversi ruoli di responsabilità negli ambiti che vanno dall’Assistenza Tecnica per i clienti di rete fissa, alla pianificazione della capacità di rete, al supporto al lancio delle nuove iniziative per la clientela Enterprise, all’attivazione di nuovi clienti business. Oggi è a capo del Centro di Eccellenza per la Process Hyperautomation nella Divisione Information Technology di Vodafone Italia.
Relatore in
Mario Farina
Mario Farina
Top Dealer Manager, Findomestic Banca
Mario Farina
Top Dealer Manager, Findomestic Banca
Mario Farina è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università «La Sapienza» di Roma. Dopo un passato da Insegnante, ha iniziato dal 1997 la propria storia professionale in Findomestic Banca, ricoprendo diversi ruoli dalla Customer Solutions al retail, specializzandosi negli ultimi 15 anni nel settore automotive. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dei rapporti con i top dealer.
Relatore in
Davide Cervellin
Davide Cervellin
al tempo del dialogo Chief Marketing & Data Officer, Telepass
Davide Cervellin
al tempo del dialogo Chief Marketing & Data Officer, Telepass
Davide Cervellin è un Analytics Leader, nominato negli ultimi tre anni tra le 100 persone più influenti nel Data Driven business nel Regno Unito. Lavora come advisor per molte startup, collabora con diverse università e ha partecipato come keynote speaker a più di 20 conferenze. Da fine 2019 è Chief Marketing & Data Officer in Telepass.
Relatore in
Francesco Naso
Francesco Naso
Segretario Generale, Motus-E
Francesco Naso
Segretario Generale, Motus-E
Francesco Naso è Ingegnere Meccanico–Energetico. Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology, sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Relatore in
Jarvis Macchi
Jarvis Macchi
Head of Social Media, Luxottica
Jarvis Macchi
Head of Social Media, Luxottica
Jarvis Macchi lavora da più di 10 anni nel digital marketing e e-commerce in particolare nel settore fashion occupando diversi ruoli in grandi aziende come Pinko e TOD’S. Inoltre, è autore di due libri ed è stato docente presso Il sole 24 ORE Business School e l’Istituto Europeo di Design. Attualmente è Head of Social Media di Luxottica.
Relatore in
Fabrizio Faltoni
Fabrizio Faltoni
Presidente e Amministratore Delegato, Ford Italia
Fabrizio Faltoni
Presidente e Amministratore Delegato, Ford Italia
Fabrizio Faltoni inizia la sua carriera in General Electric Company, per poi entrare in Ford nel 1997 dove matura diverse esperienze di management sia in Italia, nel Service, nel Marketing e nel Sales, che in Europa, come European Sales Office Director, con responsabilità di tutti mercati europei. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia.
Relatore in
Elena Alberti
Elena Alberti
Managing Director and CFO, Penske Automotive Italy
Elena Alberti
Managing Director and CFO, Penske Automotive Italy
Elena Alberti, laureata in Economia all’Università degli Studi di Modena, inizia la sua carriera nel 1999, maturando un’esperienza pluriennale e trasversale nel settore automotive negli Stati Uniti. Nel 2004 diventa CFO della filiale tedesca del Gruppo Penske. Nel 2012 sviluppa il progetto di espansione del Gruppo in Italia lavorando alla creazione di PAG Italy e alle successive acquisizioni. Attualmente è Managing Director e CFO di Penske Automotive Italy, primo Gruppo Italiano di Concessionarie auto nel segmento premium e rappresenta i brand Audi, BMW, MINI, Maserati, Mercedes, Smart, Lamborghini, Porsche, Land Rover, Jaguar, Volvo. PAG Italy ha un fatturato annuo di circa 650 Milioni di Euro, 20 sedi e 600 collaboratori.
Relatore in
Davide Trepiccione
Davide Trepiccione
Head, Talent Lab Quintegia - TALQ
Davide Trepiccione
Head, Talent Lab Quintegia - TALQ
Davide Trepiccione laureato in Giurisprudenza, inizia il suo percorso professionale tra la pratica forense e il ruolo di cultore della materia di Diritto del Lavoro. Appassionato del mondo delle risorse umane, successivamente svolge attività come consulente, docente formazione e di project manager in servizi di recruiting, per case automobilistiche e dealer. Dal 2022 è Head of Talent Lab Quintegia, servizio che supporta le aziende della distribuzione auto nell’ambito delle risorse umane grazie ad attività di recruitment, replacement, reskilling, lavoro in somministrazione e formazione finanziata.
Relatore in
Pierfranco Spaziani
Pierfranco Spaziani
al tempo del dialogo Network Development Manager, Hyundai Motor Company Italy
Pierfranco Spaziani
al tempo del dialogo Network Development Manager, Hyundai Motor Company Italy
Pierfranco Spaziani, laureato in economia e con un master in Business Administration, lavora nel settore automotive da quasi 20 anni, inizialmente come sales zone manager per Ford Italia e FCA, per poi entrare in Hyundai Motor Company Italy nel 2011, dove ricopre diversi ruoli. Attualmente è Head of Network Development.
Relatore in
Eric Berkhof
Eric Berkhof
CEO, Van Mossel Automotive Group
Eric Berkhof
CEO, Van Mossel Automotive Group
Eric Berkhof è CEO di Van Mossel Automotive Group, una delle maggiori concessionarie presenti nei Paesi Bassi e in Belgio con più di 70 anni di storia. Il gruppo è presente con quasi 300 filiali in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia e Germania in rappresentanza di 36 brand con più di 4.600 collaboratori. Inoltre, offrono anche una varietà di servizi di assicurazione, finanziamento, segnaletica, installazione, carrozzeria e noleggio.
Relatore in
Stefano Martinalli
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Stefano Martinalli, dopo gli studi si dedica per 10 anni all’attività politico-istituzionale e ad incarichi di consulenza e direzione di aziende agroalimentari. Approda in Autotorino nel 1999, negli anni chiave per l’avvio della crescita del Gruppo, e in seguito ne diventa azionista. Contestualmente, si dedica anche a molteplici iniziative a supporto del territorio valtellinese e delle sue attività agricole e artigianali. Oggi è Consigliere Delegato e Direttore Generale del Gruppo Autotorino.
Relatore in
Bernard Lycke
Bernard Lycke
Direttore Generale, CECRA
Bernard Lycke
Direttore Generale, CECRA
Bernard Lycke è il Direttore generale di CECRA, responsabile dell'ufficio di CECRA a Bruxelles dal 1° febbraio 2011. La sua funzione consiste principalmente nel rappresentare/promuovere gli interessi dei concessionari e dei riparatori di auto in Europa nei confronti delle istituzioni europee (Commissione Europea, Parlamento Europeo, ecc.). Monitora il lavoro di queste istituzioni e sviluppa e mantiene un'alta rappresentanza con l'obiettivo di seguire e influenzare gli stakeholder del settore automobilistico, come ad esempio le controparti ACEA (produttori), CLEPA (fornitori), FIA (consumatori) e molti altri.
Relatore in
Giulia Corsi
Giulia Corsi
Responsabile controllo e finanza, Birindelli Auto
Giulia Corsi
Responsabile controllo e finanza, Birindelli Auto
In azienda dal 2012, Giulia Corsi ha inizialmente svolto il suo lavoro nei vari reparti della concessionaria, oggi si occupa di controllo e finanza. Segue quotidianamente gli aspetti amministrativi e l'andamento complessivo dell'attività attraverso un costante controllo dei dati e monitoring dei KPI aziendali strategici. Fa parte del Management Team della Birindelli Auto.
Relatore in
Iolanda Riolo
Iolanda Riolo
Amministratore Unico e Socio Fondatore, Riolo Automobili
Iolanda Riolo
Amministratore Unico e Socio Fondatore, Riolo Automobili
Relatore in
Angelo Tagliati
Angelo Tagliati
al tempo del dialogo General Manager, biAuto
Angelo Tagliati
al tempo del dialogo General Manager, biAuto
Angelo Tagliati inizia il suo percorso in concessionaria nel 1998 lavorando per molti anni nel service con diverse responsabilità, nel 2007 passa in biAuto alla direzione Service del Gruppo. Dopo aver ricoperto vari ruoli direzionali, attualmente è General Manager di biAuto per i marchi BMW e Mini.
Relatore in
Massimo Nordio
Massimo Nordio
al tempo del dialogo Amministratore Delegato, Volkswagen Group Italia
Massimo Nordio
al tempo del dialogo Amministratore Delegato, Volkswagen Group Italia
Massimo Nordio vanta una lunga carriera, iniziata in ambito pubblicitario e continuata nel settore automotive entrando nel 1990 in Ford Italia dove ricopre diversi ruoli. In seguito fa il suo ingresso in Toyota Motor Italia, dove svolge diversi incarichi direzionali e con un’esperienza anche all’estero. Entra in Volkswagen Group Italia nel 2009, di cui attualmente è Amministratore Delegato.
Relatore in
Pietro Maresca
Pietro Maresca
Membro del Consiglio Direttivo, Maresca & Fiorentino
Pietro Maresca
Membro del Consiglio Direttivo, Maresca & Fiorentino
Pietro Maresca, laureato in Economia e Commercio, lavora nella concessionaria Maresca e Fiorentino dal 1999, di cui attualmente è membro del Cda ed è Presidente della Federazione Concessionarie di Confcommercio Ascom Bologna, rappresentanza di Federauto nazionale dal 2018.
Relatore in
Domenico Chianese
Domenico Chianese
Amministratore Delegato e Vice Presidente, Carpoint
Domenico Chianese
Amministratore Delegato e Vice Presidente, Carpoint
Domenico Chianese, laureato in Ingegneria Civile e Trasporti all’Università La Sapienza, ha alle spalle una lunga carriera in Ford iniziata nel 1997, dove ricopre diversi ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che in Europa: Direzione Marketing, Direzione Vendita e Presidente e Amministratore Delegato nel 2012. Nel 2017 accetta una “nuova sfida” e diventa Amministratore Delegato e Vice Presidente di Carpoint.
Relatore in
Enrico Pandian
Enrico Pandian
Founder e Presidente, FrescoFrigo
Enrico Pandian
Founder e Presidente, FrescoFrigo
Enrico Pandian inizia la sua avventura imprenditoriale nel 2001 creando il sito web matura.it, dedicato agli studenti vicini all'esame di maturità. Negli anni fonda altre numerose start up, tra cui tra le più recenti Supermercato24.it, dedicato alla spesa online con consegna a domicilio, Checkout Technologies, per realizzare supermercati senza casse e FrescoFrigo, servizio di frigoriferi intelligenti e healthy food per grandi realtà.
Relatore in
Andrea Marcante
Andrea Marcante
Sales & Network Director, Renault Italia
Andrea Marcante
Sales & Network Director, Renault Italia
Andrea Marcante, laureato in Economia aziendale e con un Master in Marketing e Comunicazione nello Sport, inizia la sua carriera maturando alcune esperienze nell’ambito della consulenza aziendale e dello sport per poi entrare nel Gruppo Renault nel 2003. Dopo aver ricoperto vari ruoli, in particolare nell’area commerciale, attualmente è Sales & Network Director.
Relatore in
Giovanni Ciampaglia
Giovanni Ciampaglia
Chief Digital Sales Officer, Arena Water Instinct
Giovanni Ciampaglia
Chief Digital Sales Officer, Arena Water Instinct
Giovanni Ciampaglia ha dedicato tutta la sua carriera a supportare la crescita delle aziende per le quali ha lavorato attraverso l’adozione di tecnologie digitali. In particolare, ha contribuito alla definizione, sviluppo e implementazione della strategia digitale di Technogym per oltre 6 anni. Attualmente è Chief Digital Sales Officer di Arena Water Instinct.
Relatore in
Matteo Albanese
Matteo Albanese
Direttore Generale, Bossoni Automobili
Matteo Albanese
Direttore Generale, Bossoni Automobili
Matteo Albanese lavora nel Gruppo Bossoni Automobili da 15 anni ricoprendo negli anni diversi ruoli in ambiti quali il Marketing, il CRM, e il Controllo di gestione trasversale su tutte le Business Unit e arrivando a maturare una buona conoscenza del Business e soprattutto dell’Azienda di cui fa parte. Attualmente è Direttore Generale di Bossoni Automobili.
Relatore in
Marco Grilli
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Marco A. Grilli, Avvocato, revisore legale, autore, consulente e docente, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore automobilistico nel 1985. Prima di fondare il suo studio, ha maturato esperienze professionali presso studi italiani e internazionali. Specializzato in materia comunitaria, societaria e tributaria, si è occupato attivamente anche del settore bancario.
Relatore in
Stefano Galluccio
Stefano Galluccio
VP, AUTO1 Group
Managing Director, AUTO1.com
Stefano Galluccio
VP, AUTO1 Group
Managing Director, AUTO1.com
Dopo una solida esperienza nella gestione di scale up in fase di consolidamento su nuovi mercati, Stefano Galluccio lavora per 4 anni presso l’incubatore internazionale di startup Rocket Internet. Attualmente è Amministratore Delegato di noicompriamoauto.it e AUTO1.com e Vice President di AUTO1 Group Italia.
Relatore in
Giulio Salvadori
Giulio Salvadori
Direttore degli Osservatori Internet of Things e Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
Giulio Salvadori
Direttore degli Osservatori Internet of Things e Connected Car & Mobility, Politecnico di Milano
Dal 2013 Giulio Salvadori è impegnato in attività di studio e ricerca negli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Oggi ricopre il ruolo di Direttore degli Osservatorio Internet of Things e Connected Car & Mobility, che hanno l’obiettivo di generare e condividere conoscenza sul ruolo delle tecnologie digitali nei diversi ambiti applicativi.
Relatore in
Fabrizio Longo
Fabrizio Longo
Direttore, Audi Italia
Fabrizio Longo
Direttore, Audi Italia
Laureato in Scienze Politiche alla LUISS, Fabrizio Longo ha alle spalle una lunga carriera nel settore automotive: inizia con il primo incarico in Fiat, in seguito ricopre i ruoli di Direttore Commerciale in Toyota Italia, Direttore Vendite in BMW Italia e infine Direttore Generale in Hyundai Motor Company Italy. Dal 2013 ricopre l’incarico di Direttore di Audi Italia.
Relatore in
Fabrizio Guidi
Fabrizio Guidi
al tempo del dialogo Presidente, AsConAuto
Fabrizio Guidi
al tempo del dialogo Presidente, AsConAuto
Fabrizio Guidi è Presidente di AsConAuto, la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica. Fa parte del Consiglio Generale di Federauto. Dal 1991 lavora nell’azienda di famiglia, Guidicar, di cui è vicepresidente.
Relatore in
Lucio Tropea
Lucio Tropea
CEO, smart Italia
Lucio Tropea
CEO, smart Italia
Lucio Tropea entra in Mercedes-Benz Italia nel 2004 focalizzandosi nel settore dell’usato. Dal 2015 al 2018, è stato responsabile vendite di smart in Italia, contribuendo al successo della terza generazione. Nel 2018 entra in Enel X come Head of Global Marketing e-mobility, dove ha contribuito ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica. Da aprile 2021, ha assunto il ruolo di CEO di smart Italia, frutto della joint venture tra Daimler AG e Geely Holding Group.
Relatore in
Silvio Diciolla
Silvio Diciolla
al tempo del dialogo Amministratore Delegato, Escargo
Silvio Diciolla
al tempo del dialogo Amministratore Delegato, Escargo
Laureato in Economia Aziendale, Silvio Diciolla inizia la sua carriera professionale come manager di un importante gruppo automobilistico. Forte di un know how maturato nell’automotive, Diciolla fonda Escargo, realtà oggi leader della moderna logistica in Italia e partner strategico per gli operatori del settore.
Relatore in
Lucia Marcuzzo
Lucia Marcuzzo
Vice President North Europe, Levi Strauss & Co.
Lucia Marcuzzo
Vice President North Europe, Levi Strauss & Co.
Relatore in
Alessandro Lazzeri
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987; ha ricoperto ruoli con diverse responsabilità dal Lancio della prima revolving card in Italia fino all’ideazione e innovazione di tutti i prodotti di personal finance. Negli ultimi anni è stato alla guida di vari reparti fino all’attuale incarico di Direttore del Mercato Veicoli.
Relatore in
Vincenzo Varriale
Vincenzo Varriale
Direttore Vendite, Nissan Italia
Vincenzo Varriale
Direttore Vendite, Nissan Italia
Vincenzo Varriale, 50 anni, sposato con due figlie, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università "Federico II" di Napoli e ha iniziato la sua carriera in Nissan nel 2002 nella Direzione After Sales. Ha proseguito il suo percorso professionale all'estero dove ha ricoperto per il brand Nissan ruoli nelle direzioni Customer Service e Organization Development, mentre per il brand Infiniti ha assunto la responsabilità europea della Direzione After Sales. Dal 2009 Vincenzo Varriale è rientrato presso la Nissan Italia in qualità di responsabile Dealer Network Development, poi di responsabile Dealer Fleet & LCV Sales e successivamente di Direttore Corporate Sales e Sales. Vincenzo Varriale riporta al Presidente e Amministratore delegato di Nissan Italia, Marco Toro.
Relatore in
Ruggero Carraro
Ruggero Carraro
Amministratore Delegato, Carraro
Ruggero Carraro
Amministratore Delegato, Carraro
Ruggero Carraro è ragioniere e amministratore delegato della concessionaria Carraro, in rappresentanza dei brand Mercedes Benz, Smart e Subaru. Lavora nell’azienda di famiglia da 38 anni seguendo in particolare il settore vendita e assistenza delle auto nuove ed usate. Il fratello Giovanni, invece, si occupa del business legato ai veicoli industriali e commerciali.
Relatore in
Marco Utili
Marco Utili
Amministratore Delegato, biAuto Group
Marco Utili
Amministratore Delegato, biAuto Group
Marco Utili, laureato in economia e commercio all’Università degli studi di Torino, è Amministratore Delegato di biAuto Group, realtà imprenditoriale automotive che unisce Concessionarie e Service ufficiali di BMW e MINI, Jaguar e Land Rover, Mercedes e smart e Volkswagen nelle sue 18 sedi dislocate tra Piemonte e Liguria.
Relatore in
Vargha Moayed
Vargha Moayed
al tempo del dialogo Chief Strategy Officer, UiPath
Vargha Moayed
al tempo del dialogo Chief Strategy Officer, UiPath
Vargha Moayed è il Chief Strategy Officer di UiPath, azienda leader nella RPA (Robotic Process Automation). Nel suo ruolo, Moayed lavora a stretto contatto con il fondatore e CEO di UiPath (NYSE:PATH), Daniel Dines, e i Board of Director di società partners e clienti a livello globale. Durante la sua carriera, Moayed è stato consulente di compagnie multinazionali come EY e McKinsey, ha co-fondato una software company e un incubatore high-tech con Goldman Sachs, ed è stato vice presidente di First Data.
Relatore in
Matthias Moser
Matthias Moser
Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia
Matthias Moser
Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia
Matthias Moser si laurea in Economia Aziendale nel 2004. Inizia la sua carriera nel Gruppo Porsche Holding a Salisburgo come Area Manager per l’Italia nel 2003; due anni dopo, si trasferisce a Trieste, diventando Responsabile marchio presso Eurocar Trieste. Dal 2017 è Direttore Generale del Gruppo Eurocar Italia.
Relatore in
Gernot Kuen
Gernot Kuen
Direttore filiale italiana, CarGarantie
Gernot Kuen
Direttore filiale italiana, CarGarantie
Relatore in
Nuccia Carbone
Nuccia Carbone
General Manager, Autocentro Baistrocchi
Nuccia Carbone
General Manager, Autocentro Baistrocchi
Ingegnere Gestionale e dottore in Economia Aziendale, ha maturato esperienze in più funzioni aziendali e in differenti settori (servizi, produttivo, commerciale) che, le hanno permesso di sviluppare competenze manageriali ed organizzative in realtà complesse operanti in mercati diversi. Nel corso della sua carriera professionale ha avuto l’opportunità di approfondire tematiche di management anche nell’ambito di corsi di formazione specifici del settore dei dealer auto con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le competenze manageriali per la gestione organica di un modello di business caratterizzato da elevati livelli di complessità operativa, finanziaria e di mercato. Ha un approccio analitico ai problemi e una buona capacità di sintesi; la sua formazione e le esperienze lavorative le hanno permesso di acquisire nel tempo competenze evolute nell’ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni aziendali. È convinta che un buon risultato si ottenga attraverso l’analisi attenta del contesto di riferimento, degli obiettivi, delle risorse a disposizione, premessa indispensabile di un’efficace attività di pianificazione di breve e medio-lungo periodo.
Relatore in
Daniele Invernizzi
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Daniele Invernizzi è Presidente di eV-Now!, Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano. È anche Fondatore di Tesla Owners Italia e ha diretto per dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale. Direttore di #EViaggioItaliano patrocinato da Unione Europea, Ministeri ed enti italiani, svolge attività di consulenza in materia di veicoli elettrici e guida autonoma.
Relatore in
Maria De Nobili
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Assicurazioni
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Assicurazioni
Maria De Nobili, laureata in filosofia, matura un’ampia esperienza nel settore assicurativo legato alla filiera dell’automobile: dalle concessionarie alle case automobilistiche, alle società finanziarie, fino ad approdare quasi 10 anni fa in Nobis Compagnia di Assicurazioni con la responsabilità della Business Unit Automotive.
Relatore in
Gianmarco Giorda
Gianmarco Giorda
Managing Director, ANFIA
Gianmarco Giorda
Managing Director, ANFIA
Gianmarco Giorda è Direttore Generale di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e Amministratore Delegato di Anfia Service, la Società di Servizi di ANFIA che si occupa di consulenza, formazione, convegni e pubblicazioni tecniche in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica.
Relatore in
Michele Crisci
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Da oltre 25 anni nel settore auto, Michele Crisci è entrato in Volvo nel 2001, dove oggi riveste la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Dal 2017 è anche Presidente dell’UNRAE.
Relatore in
Claudio Bardazzi
Claudio Bardazzi
Responsabile Osservatorio, Findomestic Banca
Claudio Bardazzi
Responsabile Osservatorio, Findomestic Banca
Claudio Bardazzi, laureato in lingue e letterature straniere, lavora in Findomestic Banca dal 2002 ricoprendo diversi ruoli nella Comunicazione, nell'advertising e nelle relazioni Media e PR. Attualmente è Responsabile dell’Osservatorio Findomestic, sistema di studi realizzati e pubblicati con cadenza annuale e mensile per analizzare e monitorare l'evoluzione dei mercati di beni durevoli e dei comportamenti di consumo.
Relatore in